LA CURA
La relazione è il luogo della cura
La psicoterapia, quando voglia indagare la malattia psichica e la sofferenza umana deve sapersi concentrare sul mondo interiore delle persone e sul loro vissuto, sui loro affetti e sul loro mondo emotivo… e, allo stesso tempo, deve indagare nella realtà entro cui quelle persone vivono immerse, ai modi e stili di vita, alle competenze relazionali, ai contesti e alle diverse situazioni del loro vivere quotidiano.
E’ là che ci attrezzeremo a padroneggiare strumenti di conoscenza e di intervento nuovi e più efficaci, con una mente che abbia saputo cedere pensieri disadattivi, per pensare in maniera svelta, agile e solutiva… nella realtà di vita delle persone è altrettanto indispensabile curare le relazioni malate, acquisire la consapevolezza delle ragioni del nostro esserci ammalati e del come vogliamo diversamente investire le nostre migliori qualità in una vita che sia felice e realizzante… insieme a chi vogliamo bene.
Questo credo sia compito imprenscindibile della psicoterapia, e a questo decalogo scrupolosamente mi attengo.
E’ là, nei nostri spazi di vita quotidiana, che impariamo, pure, ad adottare le nostre Difese psichiche, funzionali e non, per fronteggiare i momenti di criticità che, via via, pure incontreremo.
Spesso, le Difese disfunzionali che adottiamo rigidamente nel tempo ci fanno ammalare… ed è compito di chi si propone come soggetto di cura, il curarle.
Rimando, per più approfondite analisi e riflessioni sul tema della psicoterapia e della cura, agli Articoli presenti in “HOME” e in “PUBBLICAZIONI” del presente sito: